04

ICAB e i suoi stakeholders

Il dialogo con gli stakeholders

Nell’ambito del suo primo Bilancio di Sostenibilità, e ai fini di una sempre maggiore volontà di inclusione dei suoi stakeholders, ICAB ha effettuato la sua prima analisi di materialità, che ha permesso di individuare i temi economici e di governance, ambientali e sociali più rilevanti per l’azienda e per i suoi stakeholder. Il processo, in un’ottica di miglioramento continuo, ha visto la partecipazione tanto dei dipendenti ICAB quanto di stakeholder esterni, e si è sostanzialmente svolto in due momenti principali:

1. Inizialmente è stata effettuata una mappatura dei portatori di interesse più importanti per ICAB, condividendo con essi il questionario di stakeholder engagement. Questo primo momento di confronto ha permesso di valutare e definire le tematiche materiali oggetto della presente rendicontazione tramite l’espressione delle loro preferenze sui temi elencati.

2. Secondariamente sono state svolte delle interviste con i principali dipendenti aziendali rappresentanti di varie funzioni quali Amministrazione, HR, Controllo Qualità, Approvvigionamento Materia Prima, Gestione Fornitori, Sistemi di Gestione, con lo scopo di analizzare le modalità di gestione, i presidi, i progetti avviati e progetti futuri, i rischi e le opportunità connessi alle tematiche materiali emerse dallo stakeholder engagement e validare quindi quanto emerso dal questionario, oltre a verificare elementi quali il contenuto, la qualità, la completezza e l’accuratezza del Bilancio di Sostenibilità.

Abbiamo ritenuto fondamentale coinvolgere tutti i nostri stakeholder in modo da raccogliere quante più istanze e spunti di riflessione possibili, rimanendo sempre aperti al dialogo e alle esigenze di confronto.

Il questionario

Il questionario ha fatto emergere 26 risposte così suddivise:

  • 2 dalla Direzione Aziendale;
  • 5 dal personale aziendale;
  • 1 dagli azionisti;
  • 2 da istituti di credito;
  • 11 da fornitori;
  • 4 da clienti (sia consumatori che buyer);
  • 1 da un ente di ricerca;
  • 1 da un organismo di certificazione.

Il processo di stakeholder engagement ha portato all’individuazione dei seguenti temi materiali, riassunti nella matrice di materialità. Tutte e tre le dimensioni della sostenibilità (economica e di governance, ambientale e sociale) sono state considerate come rilevanti per gli stakeholder, con una preminenza delle tematiche inerenti la sfera economica e di governance. La parte di matrice in alto a destra rappresenta la selezione degli aspetti più rilevanti, e quindi materiali, tanto per ICAB (asse delle ascisse) quanto per gli stakeholder esterni (asse delle ordinate). Tutti i temi inseriti all’interno del quadrante sono quelli che risultano avere un valore pari o superiore alla soglia di materialità così come emerso durante le attività stakeholder engagement.

arrow-uparrow-leftarrow-right